Wynwood Art District Miami Florida street art photography

STREET ART OF MIAMI

Wynwood Art District

fotografie di Maria Grazia Colcera

 

Creatrice nel campo della moda, si avvicina da non molto alla fotografia, appassionandosi ben presto e cercando di dar corpo ad uno sguardo da pittrice che le appartiene da sempre.

Vera eclettica, da un’iniziale predilezione per i paesaggi, recentemente si mette in gioco anche con apprezzati lavori più introspettivi, usando l’autoritratto come strumento di analisi e conoscenza.

Appassionata di viaggi e fotografia, non le mancano le occasioni per riprendere situazioni interessanti. Di questa esposizione spiega: del lavoro sui murales di Wynwood Art District a Miami, le mie immagini mostrano, ma l’intenzione è anche quella di comprendere i motivi di un’artista di strada. Fotografando non voglio limitarmi a fornire la mia interpretazione, ma mi piace aprire delle porte che stimolino ad osservare la realtà che ci circonda con occhi diversi.

Contando sul suo spiccato senso estetico, l’autrice inserisce spesso la figura umana, fondamentale per comprendere la dimensione dei murales, ma non solo. L’uomo diventa infatti protagonista principale delle immagini in veste di fruitore degli spazi che tali opere caratterizzano.

Grazia induce così l’osservatore ad andare oltre l’immagine ed interrogarsi sulle ragioni degli artisti e sui processi mentali e sociali che hanno portato a simili creazioni.

testo di Roberto Nordio


OBIETTIVO 50

50 ANNI, 50 VETRINE

manifestazione organizzata in occasione del 50° anniversario  del Circolo Fotografico “L’Obiettivo” di Dolo (VE)

4 MAGGIO – 2 GIUGNO